Corso di accompagnamento al ruolo di Genitori
Il corso per genitori sarà costituito da incontri di accompagnamento al ruolo di genitori che hanno l’obiettivo di aiutare i genitori a svolgere il loro ruolo e danno indicazioni sulla crescita emotiva e psicologica dei bambini e sui comportamenti educativi più funzionali da adottare con i propri figli.
Il rapporto con i figli si costruisce durante la loro crescita a partire dalla prima infanzia per arrivare all’adolescenza avendo raggiunto una comunicazione improntata alla condivisione emotiva ed al rispetto reciproco.
Negli incontri di gruppo con i genitori verranno affrontati i temi centrali del rapporto genitori-figli e verranno date indicazioni pratiche su come costruire con i figli un rapporto equilibrato, sereno e di comunicazione aperta.
Il bambino ha bisogno di essere ascoltato, compreso, nutrito, agevolato nella crescita, accompagnato nelle scelte. Il suo temperamento deve potersi esprimere, il suo carattere deve essere riconosciuto, i suoi comportamenti devono essere compresi: talvolta assecondati e talvolta corretti
Argomenti trattati:
-
imparare ad essere genitori autorevoli
-
imparare le modalità di comunicazione più adeguate con i figli
-
accogliere le loro difficoltà e comprendere i loro disagi
-
far accettare il significato dei nostri “no”
-
orientare i figli al rispetto delle regole: quando è opportuno cedere alle loro richieste o quando è preferibile, invece, imporsi, e come farlo
-
come comprendere il loro temperamento
-
cosa fare per aiutarli a sviluppare un carattere equilibrato
Il corso per i genitori prevede dei momenti teorici in cui verranno spiegati concetti educativi e psicologici e dei momenti pratici di confronto, condivisione di esperienze e consigli.
Come un piccolo albero che cresce anche il bambino va accompagnato in questo difficile compito di diventare grande
il gruppo sarà condotto da: